Per un anno, a partire dal 1° Settembre, i servizi di riscossione tariffe, apertura, chiusura, custodia e pulizia delle palestre annesse agli Istituti I.P.S.I.A. “Don Magnani” e I.T.I.S. “A. Volta”, in orario extrascolastico, saranno affidati a due società sportive sassolesi, che qui svolgeranno le proprie attività sportive rivolte alla cittadinanza.

L’utilizzo delle due palestre, la cui gestione rientra tra quelle della Provincia di Modena, è reso possibile dalla convenzione stipulata in luglio tra il Comune e l’amministrazione provinciale: grazie a questa convenzione le due palestre possono essere messe al servizio della città, incrementando l’offerta impiantistica rivolta all’utenza.

La gestione delle due palestre è stata affidata all’Associazione Pallacanestro Sassuolo e all’Associazione Aikido Club Sassuolo.

La scelta di affidare la gestione degli impianti alle associazioni, scelta già estesa alla quasi totalità degli impianti sportivi sassolesi, è dettata da diverse ragioni: la prima, di ordine pratico, deriva dal fatto che il Comune non può assicurare la gestione delle strutture attraverso il personale dipendente interno. Attraverso la gestione in concessione, invece, l’amministrazione comunale riesce a ridurre notevolmente i costi diretti di gestione ed ottiene tre risultati significativi: riduce i costi d’uso dell’impianto, è in grado di avvalersi di segnalazioni tempestive ed interventi veloci nella manutenzione ordinaria e, aspetto rilevante dal punto di vista sociale, coinvolge direttamente gli sportivi nella cura del patrimonio che il Comune mette al servizio dei cittadini. L’affidamento alle società sportive infatti consente di promuovere forme di gestione sociale del patrimonio pubblico e di incentivare la crescita sia qualitativa che quantitativa dell’associazionismo di base, valorizzando le esperienze locali e responsabilizzando gli utenti tramite la gestione compartecipata.