Interventi a favore delle famiglie e delle donne in difficoltà, in particolare a sostegno delle funzioni di genitore con la novità, introdotta quest’anno, di azioni specifiche per le situazioni di affido o per le famiglie di bambini collocati in strutture residenziali.

Sono gli obiettivi del bando della Provincia di Modena che mette a disposizione 45 mila euro per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni impegnate in questi settori.

Gli interventi richiesti riguardano, appunto, la facilitazione all’accesso dei servizi per le famiglie in difficoltà, i progetti per forme di auto e mutuo-aiuto, i percorsi di formazione per nuovi genitori o per genitori con figli in età adolescenziale. Tra le azioni possibili anche la promozione e lo sviluppo di reti solidaristiche fra donne.

I progetti devono essere presentati entro giovedì 30 ottobre. Per informazioni: servizio Politiche sociali della Provincia (via delle Costellazioni 180 a Modena, tel. 059/209.010 – 209.006, oppure su internet: Provincia. Organizzazioni di volontariato e associazioni devono essere iscritti ai rispettivi registri provinciali.

Saranno privilegiate le soluzioni maggiormente innovative e i progetti che vedono la collaborazione tra di loro di diverse organizzazioni, così come quelli che prevedono forme di verifica, documentazione e valutazione dei risultati.

Il contributo economico della Provincia potrà coprire la spesa fino al 60 per cento. L’importo massimo assegnabile a ciascun progetto è di dieci mila euro. Le iniziative devono essere realizzate nel corso del 2004.