Modena continuerà a sostenere le iniziative di solidarietà e di cooperazione economica sviluppate in Brasile dai volontari modenesi nell’ambito del piano ‘Fame zero’ del governo del presidente Lula.

Lo annunciano il vicepresidente della Provincia Claudio Bergianti e l’assessore alle Politiche ambientali del Comune di Modena Mauro Tesauro che, tornati dal viaggio nel paese sudamericano assieme a una delegazione di amministratori locali, hanno fatto il punto sulle possibilità concrete di intervento per “contribuire a ridurre l’esclusione sociale assicurando a tutti i brasiliani l’accesso al cibo, ma senza assistenzialismi bensì valorizzando la responsabilità e l’educazione dei cittadini”. Sono proprio questi i principi del progetto ‘Fame zero’ ricordati anche nell’incontro che la delegazione modenese ha avuto nella capitale Brasilia con il presidente Luis Ignacio Lula da Silva.

Le iniziative degli enti locali, verranno realizzate nell’ambito del cosiddetto ‘Tavolo Paese’ promosso dalla Regione. A questo scopo, la Provincia ha già definito un impegno di diecimila euro ai quali potranno aggiungersi altre risorse per progetti specifici sull’esempio di quelli realizzati negli ultimi anni.