La Lega per la difesa Ecologica e Legambiente hanno chiesto al consiglio di amministrazione dell’Autobrennero di non rinviare il blocco dei sorpassi dei Tir nel tratto fra Modena e Affi.

“Riteniamo grave e negativo – spiegano Lega Ecologica e Lagambiente – questo rinvio, in quanto sembra dimostrato che il divieto di sorpasso per gli autocarri consenta una maggiore sicurezza della circolazione ed una riduzione degli incidenti, come è già stato sperimentato nel rimanente tratto dell’A22 (Affi – Brennero) in cui tale divieto è in vigore”.

”Essendo un provvedimento a costo zero, che potrebbe però contribuire a ridurre gli incidenti stradali sull’A22 e le relative conseguenze in termini di feriti – aggiungono la Lega per la Difesa Ecologica e Legambiente – riteniamo che sia indispensabile l’applicazione del divieto in tempi rapidi”.

”Chiediamo al consiglio di amministrazione dell’Autobrennero – affermano le due associazioni ambientaliste – di deliberare l’applicazione con effetto immediato del divieto di sorpasso per gli autocarri per tutto il percorso dell’ A22, da Modena fino al Brennero, dando prova di coerenza e di razionalità“.