Esodo concluso in serata. Secondo il centro multimediale di “Autostrade per l’Italia” i vacanzieri sono ormai arrivati nelle mete per le ferie, dopo una giornata di code e rallentamenti come da copione ma con in più la buona notizia di un calo del 15% degli incidenti rispetto allo scorso anno. Le vittime della strade sono diminuite del 50%.


I problemi maggiori, in mattinata, in uscita dalle grandi città e nei consueti snodi cruciali come la Salerno-Reggio in cui sono confluiti 2.500 automezzi l’ora (meno, rispetto ai 3.000 di ieri).

Il traffico è comunque vivace, in serata, per il rientro di chi ha potuto fare soltanto il week end e lunedì deve lavorare. Molto movimentata, secondo il Ciis, la A-14 con tre chilometri di coda tra Pescara e Lanciano in direzione Sud per un incidente.

Qualche serpentone di veicoli anche tra Forlì e Cattolica, Pesaro e Fano in direzione sud, sul traforo del Monte Bianco.

Rallentamenti anche sulla A-3 all’altezza di Cosenza per un cantiere e intorno a Genova, Milano e sull’Autosole in direzione Roma.