Nuove risorse messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna, una evoluzione positiva dell’imposta provinciale sull’Rc auto, nonché l’incasso di quasi mezzo milione di euro di utili legati alla azioni di Autobrennero Spa.

Sono questi, in sintesi, gli elementi principali alla base della seconda variazione al bilancio di previsione 2003 della Provincia di Modena approvato, nel corso dell’ultima seduta del Consiglio provinciale.

Nel quadro di un significativo aumento delle entrate, complessivamente di 12 milioni e 368 mila euro, rilevanti sono quelle vincolate: dalla Regione Emilia Romagna sono arrivate risorse per 6,2 milioni di euro destinate agli impianti di risalita sciistici (legge regionale 17 del 2002) e contributi (956 mila euro) per il settore turistico secondo quanto previsto dalla legge regionale 40 del 2002. Un trend positivo del numero di polizze auto ha fatto registrare maggiori introiti per un milione e 150 mila euro. La ripartizione degli utili della società Autobrennero Spa ha aumentato le entrate della Provincia di oltre 489 mila euro mentre la vendita di un terreno agricolo a Casinalbo di Formigine ha permesso un incasso di 145 mila euro.

La maggiore disponibilità finanziaria andrà ad incrementare le spese per investimenti (per quasi un milione di euro) tra cui: un intervento di ripristino sulla Sp n° 4 Fondovalle parzialmente interrotta da una frana in località Casona (300 mila euro), maggiori risorse (47 mila euro) per gli investimenti per la cooperazione internazionale, una serie di opere di edilizia scolastica di istituti superiori (370 mila euro), una serie di opere complementari del nuovo ponte sullo Scotenna (46 mila euro), realizzazione di nuovi servizi igieni per portatori di handicap al liceo Meucci di Carpi (23 mila euro).

Per quanto riguarda le nuove spese correnti figurano oltre 90 mila euro per la sponsorizzazione al Modena Fc, 55 mila euro per contributi a eventi sportivi, 16 mila euro per proseguire la campagna di sensibilizzazione sul doping “Tallone D’Achille” e 64 mila euro per il diritto allo studio e qualificazione del sistema scolastico.