Continua il braccio di ferro tra i sindacati e la ceramica Pastorelli di Savignano sul Panaro, in provincia di Modena. Filcea-Cgil, Femca-Cisl e Uilcem-Uil hanno proclamato un nuovo sciopero di otto ore per martedì prossimo.

La protesta segue quella di venerdi’ scorso che, secondo le organizzazioni sindacali e le Rsu, ha registrato una massiccia adesione nonostante ”la censurabile opera di dissuasione svolta da preposti aziendali”.

I sindacati confederali accusano l’azienda di non favorire le normali relazioni industriali, di negare la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti alla soluzione dei problemi organizzativi e non rispettare l’accordo di assumere 170-180 persone dalla mobilita’.

Oltre a criticare il gruppo Del Conca, che ha in affitto la ceramica Pastorelli, Cgil, Cisl e Uil si dichiarano preoccupati anche per l’atteggiamento tenuto in questa vicenda dall’Assopiastrelle.
”Il comportamento della Del Conca, che ha sede nella Repubblica di San Marino, potrebbe anche essere attribuito alla scarsa conoscenza del modello di relazioni industriali e delle organizzazioni sindacali presenti nel distretto – affermano Filcea-Femca-Uilcem -. Lo stesso non si puo’ dire pero’ per l’Assopiastrelle che ben conosce il sindacato di Modena e il modello di relazioni industriali costruito in tanti anni di confronto”.