C’è tanta casa nell’accordo di programma fra Regione Emilia-Romagna e Comune di Modena per la riqualificazione urbana del comprato Ex mercato bestiame.

E’ prevista la realizzazione di 25 alloggi di edilizia sovvenzionata (costo ca 2 milioni di euro, di cui 70% dalla Regione e 30% dal Comune), 113 di edilizia agevolata (costo ca 13 milioni di euro, di cui 3 dalla Regione e 10 dai partner privati) e 62 di edilizia convenzionata, da immettere sul mercato a prezzi calmierati.

Il finanziamento per opere di urbanizzazione secondaria ammonta a circa 4 milioni di euro (tre quarti dei quali dal Comune e un quarto dalla Regione) e prevede, fra l’altro, la costruzione della nuova scuola media “G. Marconi”.

Complessivamente, fra pubblico e privato, verranno messe in campo risorse per 19.258.620 euro. Più nel dettaglio, nei due lotti “Campolungo” e “Piazza centrale” recentemente assegnati con asta ad unico incanto ad altrettanti attuatori privati, saranno realizzati – nel primo – 43 alloggi di edilizia agevolata da destinare per almeno 10 anni all’affitto. Altri 22 alloggi saranno realizzati in edilizia convenzionata, mentre 68 sono gli alloggi per il mercato libero.

Novecento sono, invece, i metri quadrati riservati ad esercizi commerciali. Più articolata la soluzione d’intervento prevista per il lotto “Piazza Centrale”. Gli alloggi destinati al mercato in edilizia libera sono 132. Saranno invece 70 gli alloggi di edilizia agevolata. Anche in questo caso l’obbligo per l’affitto sarà di almeno 10 anni.

Quaranta sono infine gli alloggi di edilizia convenzionata per una potenzialità residenziale generale e complessiva del lotto di 22.250 metri quadrati. 3.950, infine sono i metri quadrati previsti per le attività commerciali. In entrambe le lottizzazioni è forte, dunque, l’attenzione per l’affitto sia in termine di contenimento dei canoni che di superficie disponibile: sono ben 113 alloggi in locazione.