Il 98% circa del mercato assicurativo -63 compagnie- ha aderito al protocollo siglato tra governo, Ania e consumatori sul contenimento delle tariffe Rc auto. Lo ha annunciato il ministro alle Attività produttive, Antonio Marzano, illustrando i risultati dell’intesa sottoscritta lo scorso 5 maggio.

“Le compagnie che hanno aderito al protocollo rappresentano il 97,7% del mercato – ha spiegato Marzano – per un totale di 63 compagnie su 85 pari al 74% delle società esercenti il ramo Rc auto”.

Le assicurazioni che hanno aderito all’intesa si sono impegnate “formalmente” ad un’autodisciplina tariffaria che prevede nella maggior parte dei casi un congelamento del costo delle Rc auto fino alla fine dell’anno.

“Otto compagnie – ha precisato il ministro – si sono impegnate ad aumenti in linea con l’inflazione per una quota di mercato pari al 7,9%, mentre le restanti compagnie (55), per una quota di mercato di circa il 90% si sono impegnate al mantenimento delle tariffe per 12 mesi dalla data dell’ultimo aumento fino alla fine dell’anno”.