Compie un anno il Centro ricerche S3 dell’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, INFM, attivo presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Per il suo compleanno organizzato un meeting scientifico. Giungerà a Modena anche il Premio Nobel per la fisica Horst Stormer.


Istituito nel giugno 2002 riservandogli il terzo piano del Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, entro l’area del Campus universitario di Modena, il Centro ricerche INFM S3, uno degli otto Centri di Ricerca istituiti negli ultimi due anni dall’Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, festeggia ora il suo primo compleanno.

Un bilancio delle attività portate avanti nei suoi attrezzati laboratori, che possiedono alcune tra le strumentazioni e le apparecchiature più avanzate, sarà tracciato nel corso di un meeting che si terrà venerdì 20 giugno a Modena, presso l’aula G del Dipartimento di Fisica.

La mattinata sarà interamente occupata da seminari e poster scientifici, nei quali si esporranno gli esiti dei lavori prodotti, discutendoli alla presenza di alcune delle massime autorità internazionali. Nel pomeriggio, alle 17.00, sarà ospitato un incontro pubblico per festeggiare l’evento, che vedrà la significativa partecipazione del prof. Horst Stormer, il quale svolgerà una conferenza su Piccole meraviglie: il mondo della nanoscienza.