Ogni anno nel modenese sono centinaia le segnalazioni, sia ufficiali sia ufficiose, di avvelenamenti di animali domestici. L’aumento di episodi di avvelenamento e la diffusione di bocconi avvelenati in aree pubbliche e private sono al centro dell’incontro tecnico “Un boccone a rischio, l’avvelenamento degli animali domestici”.

L’iniziativa, in programma questa sera alle 20.30 a Modena, nella sala Gradoni di via Cialdini n°1
– rivolta alla salvaguardia della salute pubblica e alla sensibilizzazione al benessere animale – è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con Ordine dei medici veterinari, Azienda Usl, Istituto zooprofilattico e Comune di Modena.

L’obiettivo dell’incontro – che sarà ripetuto venerdì 7 marzo alle 20.30 presso la Comunità montana di Pavullo – è quello di favorire una più diffusa partecipazione degli operatori interessati, intendono approfondire l’aspetto sintomatologico ed epidemiologico, al fine di riconoscere in modo precoce i casi di avvelenamento.

Nel corso delle serate sarà presentato il protocollo operativo per la realizzazione di un osservatorio provinciale sulle tipologie di avvelenamento degli animali.