I sindaci di Sassuolo e Fiorano Modenese, hanno già fissato un incontro urgente coi responsabili dell’Anas, per essere adeguatamente informati sulle problematiche relative alla realizzazione del terzo stralcio della Modena-Fiorano-Sassuolo e per essere di stimolo alla realizzazione dell’opera.

“L’Anas -sottolineano i sindaci Tosi e Pagani- non ci ha comunicato nulla circa la decisione del Tar che incide sul raccordo della Modena-Fiorano-Sassuolo con la Pedemontana, che apprendiamo solo oggi. Gli incontri con l’Anas sono stati fino ad oggi utili per rimuovere alcuni ostacoli che si frapponevano alla realizzazione dell’opera, ma evidentemente non sono bastati per garantire una adeguata comunicazione e condivisione delle problematiche. Sollecitiamo l’Anas ad una sempre maggiore attenzione alle procedure di esproprio, per evitare un dilatarsi dei tempi di realizzazione.

“Per quanto riguarda il terzo stralcio –sottolineano i sindaci- abbiamo chiesto all’Anas d’impegnarsi da subito alla realizzazione del ponte sul torrente Fossa ed in questo senso abbiamo lavorato per rimuovere ogni ostacolo: ci è stata promessa la realizzazione dell’opera entro l’estate del 2003”.

Da quasi due anni i Comuni di Sassuolo, Fiorano Modenese e Formigine, insieme alla Provincia di Modena, incontrano periodicamente i responsabili Anas, una collaborazione che ha permesso di risolvere in tempi abbreviati diversi problemi relativi a spostamento di reti ed interferenze. Gli incontri proseguiranno con la stessa frequenza e sollecitudine, per arrivare rapidamente alla soluzione anche questa volta.