Dalla collaborazione fra il CESC – Coordinamento Enti Servizio Civile di Modena e l’Informagiovani del Comune di Modena è nata “Al servizio degli altri…”, che è una guida all’obiezione di coscienza, al servizio civile volontario, al volontariato europeo ed internazionale.

La pubblicazione vuole raggiungere tutte le ragazze e i ragazzi che abitano nel nostro territorio e fornire loro uno strumento per informarsi e conoscere le opportunità legate al servizio civile, come occasione di crescita personale e formativa.

Il servizio civile e il servizio civile volontario, allargato anche alle ragazze, costituiscono una possibilità di impegnarsi concretamente nel tessuto sociale della nostra città, contribuendo a coltivare un senso di appartenenza ad una comunità più ampia e una grande solidarietà sociale.

I temi trattati all’interno della guida riguardano: servizio civile come obiezione di coscienza (con relativo percorso per l’aspirante obiettore); servizio civile nazionale su base volontaria rivolto alle ragazze e ai ragazzi di età compresa fra i 18 e i 26 anni; il servizio civile all’estero come volontariato internazionale ed infine il servizio volontario europeo (SVE), una delle azioni del Programma Gioventù della UE.

La guida sarà disponibile in formato cartaceo dal 20 gennaio 2003 presso l’Informagiovani del Comune di Modena e presso il CESC; sarà inoltre consultabile on line nei siti internet del CESC di Modena (http://www.cescmodena.net) e dell’Informagiovani del Comune di Modena ( http://www.comune.modena.it/informagiovani).