Per il terzo anno consecutivo un gruppo di lavoro formato da funzionari del Comune di Modena (Progetto per Modena città sicura e Ufficio Itinerari didattici dell’Assessorato all’Istruzione), della Questura e del Comando dei Carabinieri ha elaborato un percorso didattico di “Educazione alla legalità” rivolto alle scuole medie inferiori e superiori che rientra nelle attività previste dal “Contratto di sicurezza” sottoscritto da Comune e Prefettura di Modena.

Quest’anno sono state complessivamente 11 le scuole che hanno aderito all’iniziativa (6 scuole medie superiori e 5 scuole medie inferiori) per un totale di 33 classi. L’iniziativa mira a far conoscere ai ragazzi il sistema di istituzioni preposte a governare, a diverso titolo e con diverse competenze, il tema della sicurezza urbana. In particolare gli incontri con le scuole medie inferiori avvengono presso la centrale operativa della Questura o del Comando dei Carabinieri dove un funzionario illustra ai ragazzi alcune fasi operative di lavoro come: pronto intervento, prevenzione dei reati, soccorso pubblico.

Per le scuole medie superiori sono previsti incontri nelle classi durante i quali funzionari delle forze dell’ordine dopo una breve relazione sulle competenze dei diversi organi di polizia, affrontano, su richiesta degli stessi ragazzi argomenti di loro interesse: la responsabilità penale dei minori, la violenza negli stadi, l’uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti, il problema delle stragi del sabato sera ecc.