Domani, giovedì 5 dicembre, sarà in vigore per l’ultima volta, prima della prevista pausa natalizia, la manovra antinquinamento promossa dalla Regione Emilia Romagna ed a cui anche il Comune di Modena ha aderito e che prevede le targhe alterne nelle giornate di giovedì e domenica.

Le targhe alterne ritorneranno in vigore giovedì 9 gennaio, sempre salve eventuali variazioni che potranno essere definite nella verifica già avviata tra Regione ed enti locali.
Domani giovedì 5 potranno circolare le vetture con targa dispari. L’orario sarà dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Il giovedì a Modena, tale provvedimento riguarderà l’area compresa tra le seguenti vie: tangenziale Neruda, via Giardini, via Panni, via Salvo d’Acquisto, via Pallanza, via Pavia, via Vaciglio, via Montanari, via Campi, via Emilia est, via Saliceto Panaro, via Minutara, via Divisione Acqui, viale dello Sport,, tangenziale Pasternak, via S. Caterina, via Malavolti, via Mar Adriatico, via Nonantolana, via Fanti, via Pico della Mirandola, via Razzaboni, via padrea Candido, via IV Novembre, viale Cialdini, via Zucchi e viale Italia). Il Comune di Modena ha deciso che nei giorni di targhe alterne, i mezzi non catalizzati non potranno comunque circolare a prescindere dal numero di targa. Tra le numerose deroghe previste alla manovra antismog, ricordiamo il car pooling (cioè essere almeno in tre su una vettura) e quelle per i mezzi elettrici, a metano e Gpl. Va sottolineato che resteranno comunque in vigore, anche per tutto il mese di dicembre, i provvedimenti di limitazione della circolazione per i vecchi diesel, cioè i veicoli diesel non conformi alle direttive 91/441/CEE, 94/12/CEE, 93/59/CEE, 96/69/CE, 91/542 St I CEE, 91/542 ST II CEE, 96/66 ST I CE, 96/66 ST II CE, 96/66 ST III CE Tali provvedimenti, saranno in vigore in tutti i giorni feriali (dunque sono escluse le domeniche ed i festivi), dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 17.30 alle 19.30. L’area di divieto è quella utilizzata per le targhe alterne nelle giornate del giovedì.