E’ in programma dal 14 al 17 novembre alla Fiera di Modena, l’11/a edizione di ‘7.8.Novecento’, Gran mercato dell’ antico, seconda manifestazione in Italia dedicata all’antiquariato.

Saranno presenti 500 espositori italiani ed esteri che in quattro giorni affolleranno 20 mila mq. di superficie, per un appuntamento che muove un giro d’ affari superiore a 10 milioni di euro. In offerta oltre 50 mila oggetti, con prezzi che partono da 10 euro per arrivare ad oltre 100 mila. La presenza media di pubblico varia tra 25.000 e 27.000 persone.
La rassegna propone da diverse edizioni ‘L’ esperto risponde’: nella galleria della fiera e’ a disposizione del pubblico un pool di esperti per valutare gratuitamente oggetti (o loro fotografie) portati da casa. Per prenotarsi alla consulenza e’ sufficiente staccare il biglietto d’ ingresso e subito dopo un ticket. Gli esperti nelle ultime due edizioni hanno individuato alcune collezioni notevolissime di monete, stampe e ceramiche; i proprietari sono stati indirizzati poi all’ ulteriore vaglio di musei e istituzioni.
Accanto agli oggetti del tempo che fu, ‘7.8.Novecento’ ospita una mostra dedicata alla civilta’ della tavola, ‘La Bocca del Re’: ovvero alle ricette, ma anche ad usi, costumi, tradizioni, leggi, arnesi di lavoro, figure e personaggi che nei secoli hanno fatto della cucina non solo una necessita’ e una passione, ma anche un’ arte vera e propria.