Queste le tracce esatte dei temi agli esami di maturità fornite dal Ministero dell’Istruzione.


*TIPOLOGIA A – analisi del testo
Salvatore Quasimodo, uomo del mio tempo.
*TIPOLOGIA B – redazione di saggio breve o articolo di giornale
1.ambito storico-letterario: traversando la Maremma toscana, Carducci; i pastori, D’annunzio; Liguria, C. Sbarbaro, Umberto Saba, Trieste; disegno di Guttuso per l’edizione i Promessi sposi Einaudi 1960.
2.ambito socio-economico. argomento: il dibattito sull’ evoluzione del concetto di stato sociale.
3.ambito storico-politico. argomento: la memoria tra custodia del passato e progetto per il futuro
4.ambito tecnico-scientifico. argomento: conoscenza, lavoro e commercio nell’era di internet.
*TIPOLOGIA C – tema di argomento storico: ”secondo un giudizio storico largamente condiviso, con Papa Giovanni XXIII la chiesa si lascia alle spalle le fasi più aspre della contrapposizione alla modernità, quali ad esempio, le pronunzie del sillabo e la scomunica del modernismo. Si avvia al tempo stesso un lungo travaglio, culminato nel concilio Vaticano II, teso al dialogo ecumenico con i lontani e i separati e al confronto con un mondo aperto a moderne prospettive politiche. Illustra questa importante fase della storia della chiesa ed il ruolo che essa ha avuto nel contesto italiano ed internazionale”.
*TIPOLOGIA D – tema di ordine generale:
”paesi e città d’Italia custodiscono un immenso patrimonio artistico e monumentale che, oltre a rappresentare una importantissima testimonianza della nostra storia, costituisce al tempo stesso una primaria risorsa economica per il turismo e
lo sviluppo del territorio. Affronta la questione anche in relazione all’ ambiente in cui vivi, ponendo in evidenza aspetti positivi e negativi che, a tuo giudizio, lo caratterizzano per la cura, la conservazione e la valorizzazione di tale patrimonio”.