Come previsto la pioggia è arrivata, e in alcune città emiliane è stata revocata l’ordinanza di limitazione del traffico prevista nel fine settimana. Non si è fatta vedere però l’attesa nevicata. Tuttavia dal Servizio meteo di Bologna insistono: la neve, o più facilmente la pioggia mista a neve, ci sarà, e non solo oggi; si ripresenterà infatti anche nei prossimi giorni.


Per oggi e domani le previsioni indicano cielo coperto, pioggia e neve su tutto il Nord est. Oggi la pioggia si trasformerà in neve prima al di sopra dei 1.000 metri, poi, con il diminuire della temperatura anche in pianura. Domani pioggia mista a neve su tutta la Pianura Padana.
Uno dei fenomeni che nei giorni scorsi hanno facilitato il ristagno delle polveri nell’aria è stato il forte sbalzo di temperatura («escursione termica») tra il giorno e la notte. Questo fenomeno è destinato ad attenuarsi, secondo il Servizio meteo di Bologna, dal momento che la temperatura massima oggi diminuirà fino intorno allo zero.
Secondo il Servizio meteo di Bologna domenica e lunedì continueranno a esserci cielo nuvoloso con piogge irregolari. Da martedì è previsto un peggioramento e mercoledì tornerà la neve.