A seguito dell’esito negativo dell’incontro con il governo del 26 novembre, le Segreterie Nazionali CGIL, CISL, UIL hanno deciso di contrastare le posizioni del governo sui temi relativi alla delega sull’art. 18 dello Statuto dei lavoratori e l’arbitrato, sulla mancata definizione delle risorse economiche per il rinnovo dei contratti di lavoro del pubblico impiego e l’assenza di impegni e di risorse per lo sviluppo delle aree meridionali.

Per questi motivi Cgil, Cisl, Uil di Reggio Emilia indicono 4 ore di sciopero generale -per tutta la mattinata, per i turnisti le ultime 4 ore del turno- venerdì 7 dicembre per le categorie dell’industria, dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura. E’ prevista una manifestazione provinciale con corteo da piazza Martiri 7 Luglio -Teatro Municipale- alle ore 9.30 che si concluderà con un’assemblea generale al Palazzo dello Sport, via Guasco.
Le categorie che devono rispettare le disposizioni della Legge 146 effettueranno 4 ore di sciopero nel pomeriggio di venerdì 14 dicembre con una assemblea. Nella stessa giornata il pubblico impiego farà 8 ore di sciopero.