Entro il 2004 partiranno i lavori per consentire di andare da Mirandola all’autostrada, transitando sulla Cispadana: per quel periodo è previsto che saranno aperti i cantieri di quattro dei sette lotti che la compongono con una spesa complessiva di oltre 154 miliardi. L’opera fa parte del Programma degli interventi stradali da realizzare nella provincia di Modena nel triennio 2002-2004.

La Cispadana rientra tra le priorità nell’ambito di un pacchetto di investimenti, sull’intero territorio provinciale di Modena, di oltre 350 miliardi per il prossimo triennio. Di queste risorse, 293 miliardi riguardano i grandi investimenti, 46 miliardi manutenzione straordinaria, 15 miliardi la manutenzione ordinaria che viene triplicata è rispetto a quanto investito nella programmazione triennale precedente.
Per finanziare questo programma di oltre 350 miliardi, la Provincia di Modena interverrà direttamente con 106 miliardi, mentre la restante quota di 248 miliardi sarà a carico della Regione Emilia Romagna e dei Comuni.